Dai Trementisti alla Playtoy Orchestra

Storia e Componenti

Dai Trementisti alla Playtoy Orchestra

Qualcuno ha detto che "la genialità della PlayToy Orchestra sta nel fatto che avrebbe potuto pensarla chiunque ma che l'ha fatto solo Fabrizio".


.Origini: dai Trementisti alla PlayToy Orchestra

E in effetti così fu che, ispirato dalla montagna di giocattoli dei 12 nipotini che animavano la casa paterna, prediligendo tra essi quelli in grado di emettere suoni, magari buffi, Fabrizio Cusani comincia a sperimentare tra il 2001 e il 2002 l'idea di estendere la natura goliardica della sua band dei Trementisti a una piccola orchestra indirizzata ai più piccoli, che facesse uso esclusivamente di strumenti giocattolo.


.Prime Produzioni

Affidandosi ad alcuni dei musicisti che gravitavano intorno al progetto dei Trementisti, Fabrizio registra nel 2002, a nome della costituita PlayToy Orchestra, un CD di temi lounge facendo uso di strumenti giocattolo perlopiù di produzione della Bontempi presentandosi al gran pubblico attraverso Rai Radio 2. Da quel momento in poi la PlayToy Orchestra comincia a raccogliere inviti da tutto il mondo.

Nel 2017, grazie all’attenzione dell'Azienda Bontempi, la PlayToy Orchestra pubblica il suo secondo disco dal titolo "Classic", una rassegna di temi e capolavori classici da Mozart a Morricone passando per Nino Rota e il folklore greco.


.Tournée Nazionali e Internazionali

Di lì a poco, la musica classica suonata con i giocattoli aprì alla PlayToy le porte di importanti teatri e palcoscenici d'Italia (da Palermo a Torino passando per Napoli, Roma, Terni, Narni, Perugia, Rimini, Reggio Emilia, Ferrara, Padova, Verona, Vicenza, Udine, Milano, Genova e, ovviamente, Benevento) ma anche di molteplici tournée e ospitate in tutto il mondo: Tunisia; Colombia; Corea del Sud; Lussemburgo; Albania; Francia; Polonia; Portogallo; Bulgaria; Cina; Germania; Sultanato dell'Oman.


.Missioni Umanitarie

La PlayToy è ambasciatrice per il Co.Na.D.I. (Consiglio Nazionale per i Diritti dell'Infanzia e Adolescenza), attraverso la realizzazione del progetto sociale "Porta in teatro un giocattolo, anche usato ma funzionante, per i bambini che non ce l'hanno", raccogliendo migliaia di balocchi da Lisbona a Tunisi, da Bogotà a Seul, e portando conforto e svago ai bambini negli ospedali pediatrici, a quelli ospiti delle case-famiglia, ai villaggi Africani o alle vittime della guerra in Ucraina dove operano i volontari Co.Na.D.I.


.Apparizioni Televisive

L’esilarante Orchestra, coniugando lo scopo ludico a quello educativo, è inoltre apparsa nelle più disparate trasmissioni dello spettacolo radiotelevisivo nazionale: I Raccomandati (Rai 1); Lo Zecchino d'Oro, Piccolo Coro dell'Antoniano di Bologna (Rai 1); Ultrasuoni Cocktail (Radio 2); Mattina Estate (Rai 1); I Fatti Vostri (Rai 1); I Soliti Ignoti (Rai 1); Domenica In (Rai 1); Striscia la Notizia (Fininvest); Blob (Rai 3); Maratona Theleton (Rai 1).

Nel 2023 la PlayToy Orchestra è invitata a partecipare al contest televisivo inglese Britain's Got Talent, ottenendo per la sua esibizione un significativo riconoscimento da pubblico e critica: il video del loro medley, a cavallo tra le arie d'opera piú celebri e le incursioni nei classici del pop come Bohemian Rapsody dei Queen, ha totalizzato quasi un milione di visualizzazioni.

Nel 2024 la PlayToy viene investita di un ruolo primario all'interno dello svolgimento del 70° Festival di Sanremo, assumendo il ruolo di Fantasanremo Orchestra, supportando la quasi totalità degli artisti in gara per il Festival: dalla vincitrice Angelina Mango, a Nek e Renga, passando per i Negramaro, Clara e BnKr44, fino a Big Mama e Il Volo.


.Musicisti

A oggi, numerosi sono stati i componenti che si sono avvicendati nell'Orchestra:

(in ordine alfabetico per nome)

Alan Iotti: pupazzetti e giocattoli;

Albino Iannace: fonica;

Antonio Maria Boscaino: basso-chitarra;

Antonio "Tony" Benedetto: fonica;

Brunella Orlacchio: pianoforte, organo;

Carlo Natale: pianoforte, organo, marimba, xilopiano, diamonica;

Carmine Turilli: fisarmonica;

Carmine Viglione: basso-chitarra;

Fabiano Fasoli: tastiere;

Fabio Frattasi: pianoforti, tastiere;

Fabrizio Cusani: voce, percussioni, vibrafoni, pupazzetti e giocattoli;

Giampasquale Cusano: batteria, percussioni, vibrafoni, pupazzetti e giocattoli;

Gianluca Grasso: tastiere;

Gioele "Joe" Cerulo: basso-chitarra;

Giorgio Stefanelli: pianoforte, organo;

Giulio Vetrone: tastiere, pupazzetti e giocattoli;

Giuseppe Caruso: batteria;

Italo Mastrobuoni: tastiere;

Jacopo Cerulo: pianoforte, organo;

Lorenzo Cirocco: fisarmonica;

Lorenzo d'Amelio; chitarra;

Marco Pietrantonio: batteria;

Mario Varriale: chitarra;

Massimiliano Maresta: batteria, trombe di plastica;

Maurizio Calabrese: batteria;

Piernicola Pedicini: chitarra;

Roberto Polcino: fisarmonica;

Rocco Calò: fisarmonica;

Selena Sacco: danze, pupazzetti e giocattoli.

5
1
2
2

Commenti (0)